“Piantala!”, lettura e laboratorio di eco-pittura conquista bambini e famiglie

E' una delle iniziative della Biblioteca di Pineto

2025-09-10T13:56:00+00:00 - Walter Cori

“Piantala!”, lettura e laboratorio di eco-pittura conquista bambini e famiglie

PINETO - Oltre 20 partecipanti hanno animato ieri, 9 settembre 2025, nel Giardino di Villa Filiani, l’iniziativa “Piantala! Lettura e laboratorio di eco-pittura” per bambini dai 4 anni, famiglie, educatori e insegnanti. L’incontro, a cura della Biblioteca Comunale Vanessa Creati di Pineto, presidio Nati per Leggere, è stato tenuto da Alessia Roselli illustratrice, graphic designer e counselor relazionale ed è stato patrocinato dal Comune di Pineto. Partendo da “Piantala!”, libro senza parole che porta con sé il respiro della pineta e che ha ispirato l’autrice, si è affrontato insieme ai piccoli partecipanti e ai loro accompagnatori il tema del rispetto per l’ambiente, attraverso lettura e laboratorio di eco-pittura. Ognuno ha realizzato la propria pianta motivandone poi la ragione con pensieri significativi ed emozionanti.

La Biblioteca di Pineto vanta 12.200 volumi catalogati, la sezione emeroteca e la sezione bambini e ragazzi. Presente anche una selezione di albi illustrati specifica per Nati Per Leggere cioè adatti ai bambini da 0 a 6 anni. La Biblioteca, che si trova nel Palazzo Polifunzionale in via Largo Fava, è aperta: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18,30 il sabato dalle 8,30 alle 12,30. Durante l’apertura è stata estesa osservando orario continuato.

“La nostra biblioteca comunale – dichiara l’assessora alla cultura del Comune di Pineto, Jessica Martella - è un presidio culturale fondamentale per la città: non solo un luogo di libri, ma uno spazio vivo, capace di creare connessioni, stimolare la creatività e diffondere valori importanti come il rispetto per l’ambiente e la comunità. Eventi come questo confermano quanto sia prezioso investire sulla cultura, sulle famiglie e sull’educazione delle nuove generazioni. Un plauso a quanti vi operano e a Alessia Roselli per questa bellissima iniziativa”.