Mountain bike, torna la Granfondo Mtb Parco Nazionale d'Abruzzo

Il percorso prevede 50 km e 1300 mt di dislivello. Appuntamento domenica 21 a Pescasseroli

2025-09-17T06:59:00+00:00 - La Redazione

Mountain bike, torna la Granfondo Mtb Parco Nazionale d'Abruzzo

PESCASSEROLI - All’insegna della continuità e della tradizione, a Pescasseroli è in programma per domenica 21 settembre la Granfondo Mtb Parco Nazionale d’Abruzzo.

L’organizzazione, affidata all’Asd Pescasseroli Bike, non lascia niente all’improvvisazione. L'obiettivo è che domenica prossima tutto funzioni alla perfezione, come hanno dimostrato le dieci edizioni precedenti. Un evento che continua a convogliare l’attenzione su Pescasseroli e sul territorio del Parco, richiamando bikers abruzzesi e di altre regioni.

La Granfondo è parte integrante del circuito Mtb Abruzzo Cup e anche prova jolly dell’altro circuito Race Cup Mtb Centro Italia.

Queste le caratteristiche salienti del percorso: 50 chilometri con 1.300 metri di dislivello. Dalla piazza del paese si accede alla zona degli impianti di risalita per poi riscendere verso Pescasseroli, attraversando la località di Colli dell’Oro, prima di tornare nuovamente nel centro storico.

Usciti da Pescasseroli, il tracciato prosegue nella zona dei Colli Alti, scende verso Opi, ne percorre in salita il centro storico e transita dalle Prata di Opi. Qui un tratto tecnico conduce al punto più alto del percorso: il santuario di Monte Tranquillo, a 1.600 metri di quota.

Si prosegue quindi su uno single track scorrevole su sterrato fino alla piana di Macchiarvana – zona in cui sorge un centro per lo sci di fondo – per affrontare poi un altro single track, tecnico ma scorrevole, che attraverso la località di Le Foche riporta a Pescasseroli.

Il primo ristoro, offerto dall’amministrazione comunale, è situato al chilometro 20 nel centro di Opi. Al chilometro 26, all’inizio dello sterrato per Monte Tranquillo, è previsto il secondo ristoro, a cura del Gruppo Alpini di Pescasseroli. Il terzo, gestito dall’ASD Pescasseroli Bike, si trova invece presso il Santuario di Monte Tranquillo, intorno al chilometro 35. Al arrivo sono previsti un ristoro buffet e il pasta party offerto dall’associazione albergatori.

Tutto è quasi pronto per un'edizione che, con l'interesse che genera, testimonia da sola il forte attaccamento al territorio e traccia un connubio perfetto tra la passione degli organizzatori e l'entusiasmo dei partecipanti.

Fino al 18 settembre iscrizione a quota 35 euro e poi con la maggiorazione a 45 euro la mattina prima della partenza. Ai primi 100 iscritti garantiti pacco gara e maglia celebrativa dell’evento.

Info: https://www.granfondoparconazionaledabruzzo.it/iscrizioni/