Mosciano Civica su progetto recupero cineteatro Acquaviva

E' notizia che anche il Comune di Mosciano sia stato ammesso, per la somma di 374.000 euro, nella graduatoria del Bando di Rigenerazione urbana

2025-09-12T15:18:00+00:00 - La Redazione

Mosciano Civica su progetto recupero cineteatro Acquaviva

MOSCIANO SANT'ANGELO - E' notizia che anche il Comune di Mosciano sia stato ammesso, per la somma di 374.000 euro nella graduatoria del Bando di Rigenerazione urbana, indetto qualche tempo fa, dalla Regione Abruzzo, e destinato ai Comuni sotto i 30.000 abitanti, nella finalità di promuovere interventi di recupero, valorizzazione e riuso delle aree pubbliche.

Fu proprio, a Gennaio 2025, la lista Mosciano Civica, a sollecitare, con un'apposita interrogazione in Consiglio comunale (Febbraio 2025) la Maggioranza, nella finalità che si preoccupasse a parteciparvi, anzi suggerendo che la richiesta di progetto fosse destinata, magari anche, al recupero del cineteatro Acquaviva.

Il progetto ammesso in graduatoria, di rimando, per il nostro Comune, riguarda la sistemazione delle strutture orizzontali e della pavimentazione del Belvedere. Oggi, come tutti sanno, inibito all'affaccio. Ben venga, sia chiaro, il progetto ammesso.
Ma e' tempo che si faccia anche altro.

Sono esattamente 16 anni che torno a ripetere sempre la stessa cantilena: e' obbligo del Comune politico, morale, giuridico restituire ai moscianesi quel gioiello di civiltà che era il nostro cineteatro. Soprattutto adesso che si sono trovati i soldi per la pavimentazione del Belvedere.
Se ci si ferma ad essa, infatti, e' come tirare a lustro un vecchio portone che, poi, però non ci permette di entrare da nessuna parte.

Oggi più che mai occorre dare soluzioni al problema.
Una volta per tutte. Ed è tempo di decisioni e responsabilità. In primis di chi ci amministra e, solo per questo, chiamato e pagato per risolvere - Maria Cristina Cianella, consigliera comunale -