Messa in sicurezza, Pineto partecipa al bando per 2,5 milioni
Richiesto il finanziamento per tre interventi strategici
2025-09-12T11:10:00+00:00 - La Redazione

PINETO - La Giunta Comunale di Pineto ha approvato la partecipazione al bando del Ministero dell’Interno per la concessione di contributi destinati alla messa in sicurezza del territorio e degli edifici pubblici. Il Comune ha deliberato la richiesta di finanziamento per tre interventi strategici, per un totale di 2,499 milioni di euro: mitigazione del dissesto idrogeologico in località Torre San Rocco e in località Colle Morino rispettivamente per 997 mila euro e 998mila euro e la messa in sicurezza del Fosso Ponno e del Quartiere dei Poeti per 504 mila euro. Gli interventi sono inseriti nel Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2025-2027 e, se finanziati, permetteranno di affrontare criticità storiche del territorio pinetese.
“Abbiamo colto l’opportunità offerta dal Ministero dell’Interno – dichiara l’assessora alle infrastrutture del Comune di Pineto, Jessica Martella – per mettere in sicurezza il nostro territorio. La nostra priorità resta la tutela della sicurezza dei cittadini e dei nostri luoghi. Ringrazio l’ufficio Lavori Pubblici del nostro Comune e ora attendiamo con fiducia l’esito della procedura”.
“Con l’approvazione dei Documenti di Indirizzo alla Progettazione - dichiara l’assessore al rischio idrogeologico del Comune di Pineto, Giuseppe Cantoro – abbiamo definito gli obiettivi e gli indirizzi che intendiamo perseguire. Siamo sempre attenti al territorio e alle problematiche segnalate dai cittadini ci siamo adoperati per intercettare queste risorse”.