Lutto. Si è spento Vincenzo De Luca, grande sostenitore della democrazia partecipata

2025-08-23T11:08:08+00:00 - La Redazione

Lutto. Si è spento Vincenzo De Luca, grande sostenitore della democrazia partecipata

TERAMO - Si è spento questa mattina Vincenzo De Luca, dopo una lunga lotta contro la malattia. Teramano d'adozione, in città Vincenzo aveva preso parte alle attività di diverse associazioni ed era uno dei soci fondatori dell'associazione "Articolo 49 ETS-APS" di Teramo che su occupa di democrazia partecipativa, di cui era un forte assertore.

Si era speso attivamente per la costituzione della Macroarea 6 (Cona-Fonte Baiano-Piano Solare) di cui era componente del Collegio di Coordinamento.

Lascia la moglie Stefania e la figlia Eugenia.

La camera ardente sarà allestita fino a domani presso la casa funeraria Carlo Petrucci Teramo (Villa Pavone). I funerali si svolgeranno lunedì alle ore 10:00 presso la chiesa della Madonna della Cona Teramo.

 

Di seguito, la nota dell'associazione "Articolo 49", sottoscritto dalla vicepresidente Asteria Casadio e dal presidente Raffaele Raiola:

Vincenzo ha combattuto come un leone dall'insorgere della malattia, sempre con il sorriso in volto e con gli occhi che guardavano ai lati positivi della vita. Nonostante la malattia non ha mai perso occasione di dimostrare come fosse convintamente e instancabilmente un difensore della democrazia partecipativa, richiamando spesso anche al ruolo responsabile e corretto delle strutture istituzionali preposte per il rispetto del Regolamento comunale sulla partecipazione.

È stato uno dei soci più attivi dell'Associazione "Articolo 49" e non ha mai fatto mancare il suo qualificato contributo per la costituzione della Macroarea n. 6 (Cona-Fonte Baiano-Piano Solare), decidendo anche nella fase più acuta della malattia di partecipare alle elezioni a suffragio universale per entrare a far parte del Collegio di Coordinamento di cui è componente.

Lascia la moglie Stefania e la figlia Eugenia a cui vanno le nostre più sentite condoglianze per la perdita di una persona così preziosa.