Lo scandalo del gruppo Facebook “Mia moglie” e del sito “Phica.eu”: uno schiaffo a tutte le donne
2025-09-01T14:14:51+00:00 - La Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Lo scandalo del gruppo Facebook “Mia moglie” e del sito “Phica.eu” è uno schiaffo a tutte le donne e alla società intera. Ci mostra il lato più degradante della società: la diffusione di immagini intime senza consenso.
L'indignazione si è diffusa in Italia a metà Agosto, quando è emerso che uomini facevano circolare foto private, scattate in segreto e altre destinate a rimanere nella sfera privata, insieme a commenti degradanti, apprezzamenti osceni, frasi sessiste, incitamento allo stupro.
Qui non si parla solo di immagini rubate: qui si parla corpi esposti, vite violate, dignità calpestata, mancanza totale di rispetto. È violenza. E' sopraffazione. E' disprezzo delle donne.
Donne comuni, professioniste, politiche, artiste: nessuna è stata risparmiata.
E mentre si chiudono piattaforme e si annunciano indagini, resta un dubbio amaro: basterà? Testate giornalistiche hanno riportato la comparsa di nuovi canali con lo stesso scopo su piattaforme di social media come Facebook e Telegram, anche se con un numero inferiore di membri.
Finchè non cambierà la cultura malata che rende possibile tutto questo, continueremo a contare vittime.
"Mia moglie" non è un fenomeno nuovo ed eccezionale e forse tutto questo è solo la punta di un iceberg della devianza e del marciume morale a cui l'uomo è giunto.
Si troveranno sempre nuovi modi per umiliare e controllare le donne? Verrei poter rispondere NO! Purtroppo credo si troveranno altri modi!
Intanto tra i colpevoli compaiono insegnanti, medici, avvocati, persone che dovrebbero educare, curare, difendere.
Un'insegnate è stata licenziata a causa della sua presenza sulla piattaforma Onlyfans, quindi mi chiedo: a chi ha calpestato la dignità altrui, cosa accadrà? Vorrei saperlo - Andreina Moretti -