Gaza, mozione di Montorio Guarda Avanti: il Consiglio comunale dia un segnale di pace
2025-08-11T08:09:18+00:00 - La Redazione

MONTORIO AL VOMANO – Il gruppo consiliare di opposizione Montorio Guarda Avanti ha trasmesso lo scorso 8 agosto al sindaco e a tutti i consiglieri comunali una mozione sulla drammatica crisi umanitaria a Gaza, chiedendone la discussione e l’approvazione in Consiglio comunale.
Il testo riprende e sostiene l’appello promosso dal Partito Democratico provinciale di Teramo, che sta portando in tutti i comuni un documento unitario per fermare il conflitto e aprire un percorso di pace. Tra i punti centrali: il cessate il fuoco immediato, la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani, il riconoscimento dello Stato di Palestina – nel rispetto del diritto alla sicurezza di Israele – e il rispetto pieno del diritto internazionale umanitario.
La mozione chiede inoltre di promuovere gemellaggi con città e villaggi palestinesi, come segno concreto di dialogo tra popoli, e di sostenere l’azione della Corte penale internazionale contro i crimini di guerra.
"La comunità montoriese – dichiarano i consiglieri Eleonora Magno e Andrea Guizzetti – può dare un segnale concreto di impegno per la pace, la giustizia e i diritti umani, unendosi a un appello che nasce dal territorio ma guarda oltre i nostri confini. Restare in silenzio di fronte a una tragedia di queste proporzioni significherebbe rinunciare al nostro dovere morale di cittadini e di istituzioni".