FOTO e VIDEO | 80 anni di Ivan Graziani: un compleanno speciale a Teramo e migliaia di presenze in piazza Martiri
2025-08-30T10:26:37+00:00 - La Redazione

TERAMO - 80 anni di Ivan Graziani: un compleanno speciale a Teramo per il grande chitarrista e cantautore celebrato dalla sua città e dai suoi amici. Una serata indimenticabile per molti, con Piazza dei Martiri della Libertà diventata il cuore pulsante di una celebrazione senza precedenti. Per la prima volta, il tour “OTTANTA. Buon Compleanno Ivan” si è fuso con lo storico Premio “Pigro”, dando vita a un evento unico nel suo genere, pensato per onorare l’eredità musicale e umana di uno degli artisti più liberi e visionari della canzone d’autore italiana.
Non si è trattato di una mera operazione nostalgica, ma di un atto d’amore creativo, in cui l’essenza dei brani è rimasta intatta, ma si è rinnovata grazie agli arrangiamenti originali di Filippo, che da oltre dieci anni si dedica con dedizione alla riscoperta e alla diffusione del patrimonio musicale di Ivan. A rendere speciale la data, non solo la forza simbolica del “ritorno a casa” di questa festa di compleanno itinerante che, da marzo, Filippo porta in giro per l’Italia, ma anche la presenza di ospiti che hanno scelto di partecipare per affetto, stima e amore verso l’universo artistico di Ivan, voci che si sentono parte di questa storia e che portano sul palco la loro visione, il loro omaggio personale. Tra questi, Lucio Corsi, da tutti ritenuto erede poetico di Ivan, Ditonellapiaga, Frankie Hi-nrg, Eugenio Finardi, Mario Biondi, Michele Pecora, con la partecipazione di Andrea Scanzi. A loro si sono uniti alcuni dei musicisti storici di Ivan, che lo hanno accompagnato nel tour di Cicli e Tricicli: Carlo Simonari alle tastiere, Bip Gismondi alle chitarre e Pasquale Venditto alla batteria.
"Teramo è la città di mio padre e portare qui questo progetto è un’emozione enorme. L’affetto che ancora circonda mio padre è la prova di quanto la sua musica resti viva: con queste canzoni oggi papà è più presente che mai", ha detto Filippo Graziani. Non sono mancati gli auguri speciali degli storici colleghi cantautori e amici Renato Zero e Antonello Venditti che hanno inviato un videomessaggio.
Filippo ha suonato con la formazione musicale che lo accompagna solitamente nel suo tour: Tommy Graziani alla batteria, Francesco Cardelli al basso, Riccardo Cardelli polistrumentista, Massimo Marches alle chitarre, Stefano Zambardino alle tastiere, Marco Gentile al violino e Marco Pretolani al sax.
L’appuntamento è stato realizzato con il patrocinio del Comune di Teramo, l’organizzazione di IMARTS e dell’Associazione Culturale Pigro, e con la direzione artistica di Filippo Graziani.