Federmanager AM, Cinzia Turli è la nuova coordinatrice del gruppo Donne Minerva

“Sosterremo e metteremo in evidenza le donne manager, un lavoro iniziato con Irini Pervolaraki”

2025-09-18T07:32:00+00:00 - La Redazione

Federmanager AM, Cinzia Turli è la nuova coordinatrice del gruppo Donne Minerva

PESCARA - Federmanager Abruzzo e Molise annuncia la designazione della nuova Coordinatrice del Gruppo Donne Minerva, organismo nato per sostenere lo sviluppo della dirigenza femminile attraverso l’affermazione delle donne in ambiti sociali e istituzionali. La nuova guida del gruppo Abruzzo e Molise è Cinzia Turli, già parte del coordinamento, che raccoglie il testimone lasciato da Irini Pervolaraki, manager prematuramente scomparsa e ricordata con profonda stima e riconoscenza da tutta l’Associazione. La nomina di Cinzia Turli ha avuto l’unanimità del gruppo e conferma la volontà di Federmanager di proseguire con determinazione il percorso avviato dal coordinamento, nato per promuovere la valorizzazione delle competenze femminili, la diffusione di una cultura inclusiva e la costruzione di nuove forme di leadership sostenibile.

“Credo sia più che mai fondamentale dare visibilità e valore al merito delle donne che, pur ricoprendo ruoli chiave nelle aziende, restano troppo spesso escluse dai vertici decisionali – dichiara Cinzia Turli -. Per questo, come Coordinatrice Minerva, lavorerò insieme alla squadra per costruire percorsi concreti, alleanze istituzionali e nuove forme di leadership inclusiva. Nel quadro delle quattro aree nazionali di azione: leadership e governance; conciliazione e benessere; formazione e cultura inclusiva; comunicazione e networking; daremo spazio a progetti strategici come Quota Visibile, un percorso di mappatura e valorizzazione delle manager invisibili nei CDA e nei comitati decisionali, e Manager al Centro, un doppio percorso formativo dedicato alle giovani donne e alle aziende. L’obiettivo delle donne Minerva Abruzzo Molise è costruire un ecosistema in cui la leadership femminile sia riconosciuta, sostenibile e centrale nella crescita dei nostri territori e del nostro Paese”.

“La scelta di Cinzia Turli come nuova Coordinatrice Minerva rappresenta un segno di continuità e di innovazione – dichiara la presidente di Federmanager Abruzzo e Molise Franca Camplone -. Continuità, perché raccoglie l’eredità di Irini Pervolaraki, che con passione e impegno ha saputo dare vita a progetti importanti e visibili; innovazione, perché la sua esperienza accademica e professionale porterà nuova linfa a un percorso che vuole rendere la leadership femminile sempre più protagonista. Federmanager Abruzzo e Molise crede profondamente nel valore delle donne manager come risorsa decisiva per la competitività delle imprese e per lo sviluppo del territorio”.

Nota biografica

Cinzia Turli è Ricercatore di Pedagogia Generale e Sociale e di Antropologia culturale presso l’Università Telematica San Raffaele Roma-Uniroma5. È Adjunct Professor di Pedagogia all’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Si occupa di processi bio-apprenditivi e di Life Long Learning. È Consulente filosofico, esperta di Strategic Communication, di Didattica della Comunità di Ricerca e del Curricolo P4C, di Mindfulness e di Pedagogia industriale per la pratica di pedagogizzazione dei luoghi di lavoro.

Tra le sue pubblicazioni: Mangiare con la mente; L’intangibile e il mondo adulto. Metodi ed esperienze per educare gli adulti in una società immateriale; Educare a pensare con la pancia; Pedagogia industriale. Tra mercato e persona; Pedagogia filosofica e relazione educativa (Guida Editori, 2020); I luoghi della formazione; Management e leadership educativa nella scuola della post globalizzazione; L’inclusione formativa immersività e metaverso nella pedagogia delle differenze; La pedagogia a confronto con le esigenze educative delle generazioni attuali e con le nuove realtà virtuali. - Ufficio Stampa -