Cittadinanze onorarie a Fano Adriano, tra i conferimenti anche quello all'orsa Amarena
2025-08-27T11:49:16+00:00 - La Redazione

FANO ADRIANO - Cerimonia di conferimento delle cittadinanze onorarie del Comune di Fano Adriano, in programma sabato 30 agosto alle ore 18:00 presso la Sala Luigi Riccioni – Officine del Gran Sasso (Corso Vittorio Emanuele III, secondo piano).
Sarà conferita la cittadinanza onoraria alla dottoressa Federica Zalabra, storica dell’arte e attuale Direttrice del Museo Nazionale d’Abruzzo (MuNDA), per il suo instancabile impegno nella valorizzazione del patrimonio culturale abruzzese e il forte legame con la comunità fanese.
Nel corso della cerimonia sarà conferita la cittadinanza benemerita a Yoshida Kensuke (1942–2008), fisico di grande talento appartenente a una famiglia di antica tradizione giapponese, che con Fano Adriano ha coltivato un legame affettivo profondo. Saranno presenti i famigliari di Yoshida Kensuke e il consigliere per gli Affari Generali dell'Ambasciata Giapponese, Sig. Ito Yorio.
Inoltre la cittadinanza sarà conferita in forma simbolica alla celebre orsa Amarena, icona della convivenza uomo-natura e ambasciatrice del patrimonio ambientale del Parco Nazionale.