Calcio D/F, le favorite per gli altri? Le solite... ma attenzione all'Ostia Mare del presidente De Rossi

2025-08-16T15:51:22+00:00 - Walter Cori

Calcio D/F, le favorite per gli altri? Le solite... ma attenzione all'Ostia Mare del presidente De Rossi

TERAMO - E' tempo di relax (poco) nel calcio di D, che domenica prossima inizierà ufficialmente la stagione con il turno preliminare di Coppa Italia, utile esclusivamente per rodare le varie squadra in vista del campionato che inizierà, come noto, il 7 settembre. E' proprio del campionato che parleranno alcuni addetti al lavori circa le favorite al salto di categoria nel girone F.

Abbiamo ascoltato il mister dell'Ancona Agenore Maurizi, che a Teramo e al Teramo è rimasto particolarmente legato, il DS del San Marino, Daniele Deoma il quale, prima di compiere più di un miracolo a Lucca era stato vicino al Teramo Calcio nel "transito" in città di Nicola Di Matteo ed il mister Roberto Vagnoni che, nel rispetto del suo stile, quasi in "incognito", ha invece organizzato un Notaresco che ripartirà dal "meglio" della scorsa stagione e da alcuni innesti davvero mirati: dal giovane attaccante Pistillo che è da seguire, alla certezza del portiere, ex Giulianova, Boccanera.

  • Agenore Maurizi (All. Ancona) - "Il nostro girone è molto complesso e zeppo di buone squadre. Atletico Ascoli, Ostia Mare, Chieti, Teramo, L'Aquila oltre ovviamente alla mia Ancona, hanno ottimi organici. Una di queste farà bene, per le altre sarà delusione. La serie D è questa, come del resto la C. Bisogna solo vincere, andare ai play-off non serve a niente o quasi. Il Ravenna quest’anno è andato in Lega Pro grazie ai play off, ma soltanto perché non si sono iscritte tutte le squadre aventi titolo. Una sola promozione è pochissimo; necessita una riduzione dei gironi e portare a due le promozioni in ciascun raggruppamento. Non si possono fare pronostici, io non ne ho azzeccato mai uno, però le 6 squadra citate sono molto valide. Poi bisogna fare la massima attenzione alla o alle sorprese anche se con un girone così tanto equilibrato, sarà più difficile della media riuscire a stupire".
  • Daniele Deoma (D.S. San Marino) - "Ci sono diverse piazze blasonate e molto importanti; tra le favorite cito l'Ancona L'Aquila e l'Ostia Mare ma sottolineo la competitività ed il grande lavoro svolto per il suo Teramo da uno dei D.S. che stimo di più, Francesco Micciola. Il San Marino? Spero che riesca ad essere la mina vagante del campionato".
  • Roberto Vagnoni (D.S. Chieti): "Girone molto difficile ed equilibrato. Io metto L'Aquila sul gradino più alto anche se, aver speso più di altre, non è sinonimo di vittoria. Bisogna comunque prendere atto del fatto che hanno due calciatori per ruolo. Subito dopo c'è il Teramo: intelaiatura base confermata, società organizzata e staff importante. Devo dire che è tanta roba. Non sottovaluterei l'Atletico Ascoli che ha fatto un mercato più che importante e molto, molto oneroso ed è sicuramente tra le grandi. Mi parlano molto bene dell'Ostia Mare e poi si cono il Chieti che farà bene ed il Giulianova, che potrebbe essere la vera sorpresa. Io penso che tra questi nomi uscirà fuori che vincerà il campionato". Il mister si sofferma poi sul suo Notaresco: "Abbiamo mantenuto il meglio del passato con atleti che hanno ancora fame di calcio, come piace a me: parlo di Arrigoni, di Formiconi e di Infantino, che deve ancora superare un problema al polpaccio ma rimane comunque un punto di riferimento. Testeremo la quadra al meglio nella gara contro il Giulianova di Coppa; potrebbe dirci tanto di più. Fammi aggiungere un cosa... gradiremmo davvero poter giocare su un manto migliore dell'attuale...".