Alla riscoperta della Valle del Tordino: appuntamento domenica a Coste Lanciano di Roseto degli Abruzzi
2025-09-10T09:26:00+00:00 - La Redazione

ROSETO DEGLI ABRUZZI - Domenica 14 settembre l'Associazione Il sogno di Taco in collaborazione con l'Associazione culturale Gli Sbandati, aspetta tutti per un evento del tutto gratuito alla riscoperta della Valle del Tordino: "Landscape archeology. Alla Scoperta della Valle dimenticata".
L'evento, ideato e realizzato grazie all'impegno degli archeologi Andrea Di Giovanni e Rossano Ricciutelli, prevede una passeggiata adatta a tutti con diversi momenti di sosta in cui saranno indagati gli aspetti salienti delle società preistoriche e protostoriche che hanno abitato i luoghi della bassa Valle del fiume Tordino. Si parlerà della loro cultura, dei modi in cui le società organizzavano se stesse, del concetto di gender e di guerra, argomento tristemente attuale.
L'evento prevede il ritrovo alle ore 9.00 presso il parco del centro Il sogno di Taco sito a Coste Lanciano di Roseto degli Abruzzi. A tutti i partecipanti sarà offerta una ricca colazione e seguirà partenza attorno alle ore 9:30 con rientro attorno alle 11.00/11.30. La mattinata si concluderà con un breve approfondimento sull'archeologia classica.
L' evento mira non solo a far riscoprire le bellezze e la storia del territorio ma anche a favorire una riflessione su una zona, attualmente minacciata dalla costruzione del quarto lotto della superstrada Teramo mare, ricca sia dal punto di vista del paesaggio che dell' ambiente, il cui impoverimento avrebbe ricadute pesanti persino sulla salute umana a lungo termine, come attesta la storia dell' evoluzione.
Per partecipare è necessaria la prenotazione al 347 15 34 731. - Compagnia Teatrale Gli Sbandati -