60° Anniversario della Federazione Speleologica Abruzzese
Si festeggerà il 27 e 28 settembre a Carsoli (AQ), luogo simbolico per la storia della speleologia regionale
2025-09-22T08:16:00+00:00 - La Redazione

CARSOLI - La Federazione Speleologica Abruzzese compie 60 anni e celebra questo importante anniversario il 27 e 28 settembre a Pietrasecca, Carsoli (AQ), luogo simbolico per la storia e la vita associativa della speleologia regionale.
Fondata nel 1965, la Federazione ha percorso sei decenni di esplorazioni, scoperte, ricerche scientifiche e attività di tutela, diventando punto di riferimento per quanti hanno scelto di guardare oltre la superficie e scoprire il cuore nascosto dell’Abruzzo. In questi anni, generazioni di speleologi hanno intrecciato passione e conoscenza, unendo l’avventura alla responsabilità verso l’ambiente e la comunità. La ricorrenza non sarà soltanto un compleanno, ma un’occasione di memoria e rilancio: uno sguardo riconoscente al passato e, insieme, l’impegno a proseguire nel futuro con entusiasmo, coinvolgendo i giovani e mantenendo viva la missione della Federazione.
Il Presidente della Federazione Speleologica Abruzzese, Diletta Ranieri, sottolinea: “Sessant’anni raccontano la forza di un progetto collettivo: uomini e donne che hanno esplorato, studiato e custodito il sottosuolo abruzzese, consegnandoci un patrimonio di conoscenze e valori. A Carsoli vogliamo celebrare questa storia, ma anche lanciare un ponte verso il futuro della speleologia”.
Prenotazioni
La partecipazione all’evento è prevista su prenotazione. È possibile iscriversi compilando il modulo al seguente link: https://forms.gle/HYi7La6gQ5xMxqLn6
Un ringraziamento speciale va alla Pro Loco di Pietrasecca e all’Associazione Culturale Pietralunare per il fondamentale supporto organizzativo e la preziosa collaborazione, senza i quali la realizzazione di questo evento non sarebbe stata possibile.
Il 60° anniversario rappresenta dunque un punto di arrivo e, soprattutto, una nuova partenza per continuare a raccontare e proteggere l’Abruzzo più profondo: quello che si cela nel buio delle grotte e che, da sessant’anni, la Federazione illumina con passione e competenza. - Federazione Speleologica Abruzzese ETS -